Perdite vaginali / candida

Circa quattro mesi fa ho iniziato ad avere perdite/ secrezioni vaginali prima giallastre e poi verdi e con cattivo odore. A metà dicembre ho fatto visita ginecologica ed il tampone è risultato positivo alla candida. Ho fatto la cura di Itraconazolo per 5 giorni ed ovuli per 8 giorni. Ora a distanza di 1 mese dal termine della cura ricomincio ad avere delle perdite gialle. Possibile che si ripresenti la candida? Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
con tutti i limiti di un consulto a distanza,i sintomi che lei descrive farebbero pensare che accanto alla candida rilevata dal tampone da lei eseguito, potrebbero sussistere un'infezione correlata con altri microrganismi.
Infatti, generalmente, la candida non da cattivo odore e perdite verdastre.Ciò potrebbe spiegare il motivo per cui la terapia indirizzata esclusivamente contro la candida non abbia risolto la situazione in maniera definitiva.
Penso pertanto che sia consigliabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con gli appositi tamponi, per un maggiore approfondimento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2022