autismo

Gentile dottoressa, le chiedo cortesemente un consiglio; mio nipote, che compira' 3 anni a marzo, non parla. Si vede che e' un bimbo intelligente, fa i puzzle con l'i pad piu velocemente di me , pero' non dice nessuna parola, se non qualche sillaba senza logica. Se lo chiamo (io o altri) non presta attenzione, non si gira nemmeno, ma non credo sia sordo, ai rumori reagisce. Non presta attenzione a nessun gioco che non sia su tablet, non manipola, non costruisce, non fa giochi di ruolo. A volte fa correre le macchinine, tutto qui. Non interagisce con gli altri, se non qualche sorriso; gli piace stare insieme ai bambini, si vede perche cambia umore, pero' non fa nulla insieme a loro. Impossibile attirare la sua attenzione. E' stato dalla logopedista, la quale dopo qualche seduta ha comunicato che lei non e' riuscita ad interagire con lui e ha consigliato un incontro con un neuropsichiatra infantile. Mia sorella e suo marito non hanno nemmeno preso in considerazione la cosa, poiche per loro il bimbo e' intelligente e parlera'. Ora io non metto in dubbio la sensibilita' di mamma e papa', pero' , essendo mamma anch'io di 2 bimbi di 7 e 9 anni, mi sembra di notare che qualcosa non vada. Non vorrei si ritrovasse a settembre ad affrontare una scuola materna (non va al nido), senza riuscire ad esprimersi, temo si possa trovare a disagio.le chiedo un parere e un consiglio di iter da seguire, per poter consigliare senza apparire inopportuna ai genitori. La ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Dalla descrizione sembra un disturbo che rientra nello spettro autistico; purtroppo se i genitori non riescono a vedere quello che vedete voi l'unico modo è quello di fare i confronti magari con qualche coetaneo (al parco, al mare) e di ribadire che non è solo un problema di linguaggio ma che i bambini di 3 anni fanno anche altre cose; altra figura importante dovrebbe essere il pediatra che potrebbe segnalare alcune cose che non vanno e consigliare una visita Neurpsichiatrica Infantile. Saluti Dott.ssa M G De Iaco

Risposto il: 03 Febbraio 2012