Bambina con glicemia alta

La scorsa settimana sono andato con mia figlia di 6 anni dal pediatra, che pesandola si è accorto che aveva perso mezzo chilo in 4 mesi e mi ha chiesto di riportarla l'indomani mattina a digiuno per fare il test della glicemia di sangue e urine. Il test ha dato 109 di glicemia nel sangue e glucosio nelle urine.
Abbiamo ripetuto il test dopo una settimana con 108 nel sangue ma assenza di glucosio nelle urine. Un piccolo miglioramento che però non ci fa stare tranquilli. Il pediatra pensa che la bambina durante le feste abbia ecceduto con i dolciumi, quindi ha detto di ripetere i test fra 20 giorni.

Noi siamo preoccupatissimi perché pensiamo che la nostra bambina possa ammalarsi di diabete e avere tutta la vita condizionata da questo. In famiglia mia nonna e il nonno di mia moglie hanno avuto il diabete ma solo dopo 75 anni. Cosa ci consigliate?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il test di cui parla è su glucometro? Questo non è attendibile per eventuali diagnosi. Un individuo sano ha sempre dei valori di glicemia normali, anche se ha seguito eccessi alimentari, perché la normale fisiologia del pancreas compensa. Se persiste il dubbio di alterazioni glicemiche, deve effettuare prelievo su sangue venoso per glicemia o curva da carico. Per il momento starei tranquilli, considerando tutto ciò che abbiamo detto.

Risposto il: 16 Gennaio 2018