Base virale

In relazione alla sua gentile risposta alla mia precedente domanda (codice HH/3A46184) vorrei precisare che a mio padre è stata diagnosticata una cardiopatia dilatativa primitiva escludendo una componente ischemica con l'esecuzione di una coronarografia, mentre i medici hanno ritenuto superfluo eseguire una biopsia cardiaca in quanto la Terapia in sostanza sarebbe stata la stessa (Dilatrend, quark 5, lasix, Limpidex, Ziloric). Riguardo a precedenti controlli cardiologici, mio padre in piu' occasioni aveva eseguito degli ECG tutti nella norma, ultimo nel 1997 per un intervento chirurgico (Ernia inguinale) e spesso controllava la pressione arteriosa sempre 120/80, mentre di recente nonostante il diuretico talvolta riscontra dei valori alti 160/90. Adesso vorrei chiederle si potrebbe ipotizzare nel suo caso una cardiopatia di origine virale e come cambierebbe in tal caso la terapia? Ho sentito parlare della terapia immunosoppressiva, in cosa consiste e in quali casi e possibile applicarla? Mio padre ha sempre goduto di ottima salute, non ha altre patologie se si eccettuano degli attacchi acuti di Gotta di cui soffre da diverso tempo e nella nostra famiglia non ci sono mai stati casi di questo tipo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Francamente ritengo poco probabile l’ipotesi di una cardiopatia dilatativa su base virale. Sono più propenso su una forma primitiva o anche su base meta ipertensiva.
Risposto il: 30 Gennaio 2006