Salve sono una mamma molto preoccupata.vorrei

salve sono una mamma molto preoccupata.Vorrei sapere se mio figlio che oggi ha 2 mesi e mezzo potrà effettuare le normali vaccinazioni previste dalla legge, visto che a circa 20 giorni dalla nascita è stato colpito da una miocardite su base virale dopo una banale influenza.Oggi il bambino è in terapia con captoril e lasix, la digossina gli è stata sospesa circa una settimana fa in quanto il bnp era negativo,l'eco normale e l'ecg pulito senza più aritmie, ADnasi normale, solo una leggera neutropenia dovuta al captoril,il pediatra mi ha comunque consigliato di ripetere prima un emocromo con eventuale riduzione del dosaggio previo parere da parte dell'aritmologo (nell'eventualità ci fosse ancora neutropenia)Vorrei inoltre sapere se il bambino potrà condurre una vita normale come tutti i bambini senza piu terapia e se c'è il rischio di una ricaduta anche se non è su base immunologica,il bambino a meno di un mese aveva le IgA leggermente basse,senza rilevanza da parte dei medici durante il ricovero in quanto normale per la sua tenera età.Potrebbe essere invece una spia per un problema autoimmunitario visto che anche io soffro di un artrite sieronegativa risoltasi (per il momento) grazie a due gravidanze,tutto ciò fatto presente anche in ospedale all'immunologo?Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho competenza in cardiologia pediatrica. Chiederò di passare la sua domanda a qualcuno più competente di me in materia. Comunque per le vaccinazioni le consiglierei certamente di affidarsi a chi al momento ha ore in cura suo figlio. Fare ipotesi di prognosi a distanza mi pare per ora troppo presto.
Risposto il: 05 Febbraio 2008