basso numero di spermatozoi

Salve dottore,ho un problema che esiste nella mia coppia da quasi un anno... non riusciamo a concepire un figlio e... In primo hanno curato mia moglie poichè micropolicistosi ovarica con nessun segno di ovulazione curata con serofene successivamente a ciò vengo sottoposto all'esame del liquido seminale dove risulta la presenza di rarissimi nemaspermi non vitali... in quantità di cinque... il giorno successivo effettuo la spermiocoltura dove esce fuori di uno sviluppo di Staphylococcus aerogenes curatomi con Bactri, Adenuvic 80 per un mese e Meclon in vagina e sull'asta per sei giorni... ad oggi ho ancora problemi di spermatozoi... avete da indicarmi qualcosa? Secondo voi in che cure posso ricorrere? Cos'altro possiamo fare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

se il numero di spermatozoi è veramente così basso, è molto difficile che le terapie antibiotiche possano modificare significativamente la situazione. Pertanto, se non si ottiene un risultato in tempi ragionevolmente brevi, riterremmo indispensabile rivolgersi ad un centro per la fecondazione assistita. Le procedure non sono brevi, pertanto non è il caso di perdere ulteriormente troppo tempo.

Saluti

Risposto il: 14 Febbraio 2013