Batteri streptococco e stafiloccocco

Buongiorno, dopo circa 5 mesi mi è stato diagnosticato un infezione di batteri stafiloccocco e streptococco, da 4 giorni sono sotto ciproxina500 per 9 giorni e l'otorino mi ha dato anche un gel per funghi nel cavo orale. Però mi sento sempre tanto stanca ho dolori al petto e al braccio parte sinistra e sulle costole, con ringonfiamenti mani e braccia. Premetto che ho avuto questi sintomi tutta l'estate con febbricola, fiato corto dolori articolari per i corpo e spasmi involtari. La mia domanda è migliorare tutto questo? L'otorino da cui sono andata mi ha detto di seguire la cura per 9 giorni fare diversi esami per controllare la tiroide(linfonodi ingrossati) , tampone linguale per verificare i batteri e altri esami. Grazie per l'aiuto
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi sembra di capire che la partenza dei suoi problemi è di tipo otorinolaringoiatrico. ha eseguito un esame colturale (tampone faringeo, altro?) che ha mostrato la crescita di germi molto patogeni (stafilococchi e streptococchi, senza altre specifiche). E' stata eseguito anche un antibiogramma con carica batterica (a volte si hanno degli inquinamenti accidentali). In ogni caso per i disturbi lamentati dovrebbe eseguire anche una emocoltura. Se questa fosse positiva dovrebbe essere vista immediatamente da un cardiologo ed eseguire un ecocardiocolordoppler (per escludere colonizzazioni sulle valvole cardiache), oltre ad una radiografia del torace, ed esami per escludere una infezione renale. Mi faccia sapere. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018