Battiti nelle orecchie, nausea e stanchezza

Salve. Sono una ragazza di 23 anni e da circa un mese ho nausea che alcuni giorni si presenta come una forte fitta allo stomaco e calo di pressione improvviso, spossatezza, mal di testa e irritabilità. Inoltre mi capita spesso di avvertire il battito cardiaco nelle orecchie, il che mi infastidisce molto. Cosa può essere? Non so se possa essere utile ma sono in Brasile da 2 mesi e ho cambiato un po' la mia alimentazione dato che, essendo vegetariana (da 8 anni), spesso non trovo quello che normalmente mangio in Italia. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il cambiamento di clima e di abitudini alimentari potrebbero aver indotto una sovrastimolazione del suo sistema neurovegetativo con la comparsa di sintomi a carico dell'apparato digerente. Tuttavia a distanza e con le limitate informazioni trasmesse è veramente arduo formulare una ipotesi diagnostica veramente attendibile. Penso che, se la situazione persiste, sia consigliabile effettuare una visita dal vivo con un collega del posto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 07 Dicembre 2016