Bere dalla bottiglia di uno sconosciuto

Salve, in palestra ho bevuto per sbaglio in un attimo di distrazione dalla bottiglia di uno sconosciuto pensando fosse mia, subito dopo mi sono fatto prendere dall'ansia per la seguente domanda: Mi sono infettato con qualche virus o roba varia? devo preoccuparmi? tengo a precisare che non ho visto il proprietario della bottiglietta chi fosse quindi non sono riuscito a farmi un'idea indipendente della situazione. Un'altra cosa che vorrei sapere e' la seguente: se mettiamo caso ( speriamo che non mi sono infettato con nulla in primis) ho contratto realmente qualcosa a quali sintomi dovrei fare riferimento? febbre? Grazie in anticipo per l'attenzione & eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Stia tranquillo. Il massimo delle eventualità è che il proprietario della bottiglia sia portatore di Herpes labiale con vescicole in fase attiva ed è l'unico rischio

Risposto il: 08 Giugno 2021