Bimba con febbre da 4 mesi solo se va all'asilo

Salve,

una domanda ch molti magari possono reputare stupida, ma vorrei comunque provare ad escludere il problema..

Dunque, è da Novembre che mia figlia continua ad avere febbre e il piu delle volte supera i 40,5, oggi misurata con un termometro Oregon con misurazione da orecchio aveva 41.5, subito le ho dato della tachipirina in sciroppo, per l'esatteza 8mg secondo il suo peso, ma la cosa strana è questa.. è da novembre che le attiva ad intermittenza, o meglio, prende la febbre, senza alcun altro sintomo, sta a casa, in un paio di giorni sparisce e sta bene, per precauzione la tengo a casa dall'asilo anche una settimana facendo la vita di tutti i giorni, dalla spesa, all'uscita al parco, all'andare a trovare qualcuno ecc, a distanza di una settimana anche 10 giorni non ha nulla, torna all'asilo e in una giornata mi ritorna con febbre...

ho iniziato a verificare questa cosa la prima volta sotto le ferie di natale, la ho portata a casa il giorno prima della chiusura dell'asilo, dopo la terza volta che le capitava di averla nel corso di novembre e dicembre, è stata tutto il periodo delle vacanze natalizie a casa senza nulla, come è tornata al'll'asilo il terzo giorno è ricominciata, da dicembre alle feste di carnevale stessa cosa per 3 volte, feste di carnevale a casa quindi 2 settimane, lunedi tornata all'asilo, oggi andato a prenderla con 41,5. a gennaio ero stato in ospedale una sera poichè aveva febbre anche a 41 e ho chiamato una ambulanza poiche non era scesa nonostante la tacchipirina, le era stato fatto un tampone farigeo, un esame delle urine, un esame del sangue, oltre ai classici controlli pressione, battito, ascolto del cuore e polmoni, ma nulla non hanno trovato nulla per la seconda volta.. La domanda è questa.. è possibile che sia qualche tipo di Elemento con la quale viene in contatto o respira proprio all'asilo? che sia magari passatemi il termine "allergica" o qualcosa di simile?

Contare che l'asilo comunque è molto piccolo poichè ha a malapena 16 bambini...

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

consiglio sospensione asilo per almeno tre mesi e valutare sindrome PFAPA

Risposto il: 08 Marzo 2018