Bimba non parla bene

Salve, ho la bimba che compie 3 anni a fine di questo mese ma non si capisce quando parla. Capisce quasi tutto quando gli dici una cosa ma parla ancora nella sua lingua. Dice parole nuove sempre ma non fa le frasi intere ancora. Per esempio dice: mamma pane e nutella, Mamma uscire, Mamma bella, Mamma mani sporche. C'è da preoccuparsi?Preciso che non è andata all'asilo ed è stata a casa con la nonna e non ha tanti contatti con altri bambini a causa del nostro lavoro. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Neuropsichiatria infantile e Pediatria

Il ritardo della struttura de linguaggio può dipendere da diversi fattori, importante è la comprensione. Da quello che mi dice la bambina ha acquisito la prima frase (associazione di due parole con significati diversi) e questo è molto importante. A volte in casa usate due lingue diverse? Per ulteriori conoscenze è necessaria una valutazione specifica. Cordiali saluti

Risposto il: 18 Maggio 2020