Blocco alla bocca dello stomaco

Salve ho 26 anni avverto da tempo dopo aver mangiato una senzazione di blocco alla bocca dello stomaco accompagnata da bruciore... la notte invece mi gonfia la pancia e mi vengono crampi all Addome e come se si formasse aria che non riesco ad espellere.. per calmarmi i dolori devo espellerla o per via orale o per via rettale. Successivamente mi riprendo. Mi è stata diagnostica la sindrome del colon irritabile dopo un periodo di stress intenso. Martedì farò una ecografia all Addome e alla pancia. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile utente, da quello che lei espone mi sembra di ravvisare disturbi più gastrici che intestinali, che vanno sotto il nome di dispepsia. Il bruciore, sia diurno che notturno, cosi come il meteorismo da lei accusati depongono più per una dispepsia gastrica, in prima battuta funzionale, visto il tipo di alimentazione "mordi e fuggi", che va di moda oggi, per ovvi motivi di studio e/o di lavoro. Io penso, se già non lo ha fatto o lo sta facendo, che un ciclo di terapia con antiacidi potrebbe arrecargli beneficio. Sull'utilità dell'ecografia in questi casi ho dei dubbi (molto spesso si chiede a questo esame molto di più di quello che può dare), mentre se il disturbo persiste sono altre le indagini a cui eventualmente dovrebbe sottoporsi. Saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017