Blocco atroventricolare nella persona anziana

Buongiorno, volevo chiedere un parere . Mia madre , anni 76, ipertesa da circa 20 anni , prende regolarmente pastiglia ( PRINZIDE) x la pressione alta - 1 /gg- + pastiglia diuretica al pomeriggio 1/g- oltre a pastiglia ( PAROXETINA) x la depressione sempre 1/g, in sovrappeso ma con il colesterolo nei limiti 120 Il medico di famiglia le ha fatto fare l'elettrocardiogramma ed è uscito questo referto : Pressione 78 Blocco A/C 1° grado Morfologia nella norma Quando ho ritirato il referto mi ha detto che va tutto bene , ma io non sono molto traquilla perchè mi impensierisce il fatto del blocco, Mi potete dare un consiglio e dirmi quali precauzioni ( oltre al controllo periodico della pressione - e gli esami del sangue 1 volta all'anno ) possono essere seguite? Grazie in anticipo x la Vs risposta Distini saluti Maura Mancini
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco AV di I° non e’ per se un problema preoccupante ed e’ spesso osservato nel soggetto anziano. Dipende da un rallentamento della conduzione dell’impulso elettrico da una parte del cuore che si chiama atrio, ad un’altra che si chiama ventricolo. Come esame le consiglio di eseguire un Holter 24h della fc che permette di escludere la presenza di blocchi di grado maggiore soprattutto nelle ore notturne quando la fc rallenta. Se tutto e’ normale puo’ stare tranquilla e ripetere questo esame a cadenza annuale.
Risposto il: 05 Novembre 2008