Bongiorno, mio padre 69 anni, a giugno ha subito

Bongiorno, mio padre 69 anni, a giugno ha subito un IMA, gli hanno rivascolirizzato i vasi otturati attraverso due interventi di angioplastica eseguiti a distanza di circa 1 mese, dai controlli ecocardiocolordoppler gli è stato riscontrato la formazione di un trombo stratificato apicale nel ventricolo sinistro, l'ultimo eco risale a circa 2 settimane fa, l'ecordiografista ha riscontrato una zona dubbia di circa 5 mm non mobile riconducibile al trombo. Attualmente segue una terapia, assume cardioaspirina, plavix e coumadin (per un taget INR tra 2 e 2,5) oltre a cardicor e dei farmaci per il controllo del colesterolo e della ipertensione arteriosa. Gli hanno consigliato di ripetere l'ecocardiocolodoppler verso la metà di gennaio p.v. e di eseguire una TOMOSCINTIGRAFIA PERFUSIONALE DEL MIOCARDIO DA SFORZO E A RIPOSO. La domanda che gentilmente rivolgo in due fasi è questa, c'è un ordine cronologico preferibile nell'eseguire i due esami e in cosa consiste la TOMOSCINTIGRAFIA indicata. Ringraziando per la cortese attenzione, cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
tutto quello che è stato fatto è assolutamente condivisibile. Aspetterei di fare la scintigrafia in un tempo successivo a quando l’ecocardiogramma avrà dimostrato la “stabilizzazione” del trombo (quindi va fatta dopo). La scintigrafia miocardia è un esame di “per fusione” coronaria: in pratica si somministra un tracciante radioattivo (tallio o tecnezio) che viene captato dalle cellule miocardiche, ma ciò può avvenire soltanto se il sangue arriva alle cellule attraverso le coronarie; quindi, se queste sono ostruite o ristrette, la captazione è minore nei territori dipendenti da queste coronarie, ed indirettamente si capisce che vi sono problemi di circolazione in tali distretti; dalla differenza di cataziobne a riposo e dopo sforzo si capisce inoltre l’estensione dei territori interessati
Risposto il: 18 Dicembre 2007