BPCO e Enfisema precoce

Ho 22 anni e da due anni ho sempre la tosse grassa. 4 anni fa avevo sempre la tosse secca e mi era stato prescritto un adrenergico respiratorio, che uso al bisogno quando la sera faccio fatica a respirare. Ho fatto una spirometria che aveva i valori normali ma l’rx che ho fatto mostrava campi polmonari iper espansi. Nessun pneumologo mi da delle risposte e a causa della mia continua tosse inizio a pensare che si posso trattare di BPCO. È possibile?

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Lei fuma? respira sostanze irritanti? Se sì, le consiglio di smettere e cercare di stare il più possibile all'aria aperta. A 22 anni una BPCO è alquanto improbabile

Risposto il: 31 Marzo 2020