Breve ritardo mestruazioni

Salve, vi scrivo per un ansia che è sorta a me e la mia partner. La settimana scorsa infatti abbiamo avuto il nostro primo rapporto, ovviamente scrupolosamente protetto ( per tranquillizzarla ho controllato più volte che il preservativo fosse intatto e sono certo che lo fosse). L'altro ieri abbiamo avuto il secondo rapporto in cui lei ha perso molto più sangue rispetto al primo, anche questo rapporto protetto con la certezza che il preservativo fosse intatto. Lei ha sempre avuto un ciclo regolarissimo, e stanotte doveva iniziare il flusso, ma stamattina al risveglio ha avuto soltanto delle perdite rosso vivo, e marroni. Ovviamente lei essendo molto ansiosa ha trasmesso parte della paranoia anche a me. Ma sono sicuro al 100% che il rapporto fosse protetto. Attendo una risposta grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, se i due rapporti che cita sono stati accuratamente protetti dall'inizio alla fine, le probabilità di una gravidanza indesiderata sono pressochè inesistenti.Vi invito a tenere conto che spesso nella donna a seguito del primo rapporto possono verificarsi dei piccoli disguidi del ciclo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2020