bronchite in gravida alla 25° settimana

Attualmente sono alla 25ma settimana di gravidanza e da sempre soffro di Bronchite. Ora mi trovo ad aveve violenti attacchi di tosse, soprattutto la notte, che cerco di alleviare con aerosol e Mucolitici. Vorrei in ogni caso sapere se questi attacchi possano in qualche modo interferire nello Sviluppo del feto o impedire il normale proseguimento della gravidanza. Vi ringranzio per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Gentile signora, il termine da Lei utilizzato non mi consente di intendere bene da che cosa è affetta. Le dico che se parliamo di asma bronchiale la terapia verte su steroidi inalatori e broncodilatatori: si ottengono ottimi risultati e si giunge al parto senza problemi per la mamma ed il nascituro. Se fosse affetta da bronchite cronica ostruttiva probabilmente sarebbe anche una fumatrice. In questo caso la terapia inalatoria da Lei indicata dovrebbe necessariamente contemplare la sospensione dell'uso della sigaretta. Ma questo è un consiglio generale!
Risposto il: 26 Novembre 2005