Salve, ho 59 anni e vi contatto perché da una settimana urino poco e mi brucia parecchio. Non ho febbre ma parecchia stanchezza. Sono stato operato di ernia inguinale in estate e il dottore mi ha detto che potrebbe essere un post operazione questo bruciore. Nel 1996 mi è stato trovato un tumore benigno alla prostata e da quella volta prendo un nimesulide tutti i giorni. Volevo sapere se dovevo preoccuparmi perché potrebbe essere qualcosa di grave. Grazie.
Non capisco perché un adenoma (tumore benigno prostatico) venga trattato con nimesulide (antinfiammatorio-sintomatico). Forse il farmaco è tamsulosina alfalitico che allarga il collo vescicale e favorisce la minzione. Per quanto riguarda la sua sintomatologia (pollachiuria e bruciore minzione) alla sua età è senza dubbio una uretro-prostatite da batteri extra-cellulari (gram+ o gram-) o batteri intracellulari (clamidia tracomatis) o micoplasmi o protozoi (tricomonas vaginalis)o miceti (candida alb.). Questi agenti si combattono con antibiotico terapia mirata su entrambi i coniugi in contemporanea. Aumentano nel tempo perché si moltiplicano nel liquido seminale.
Nel singolo si deve eseguire una Spermiocoltura con ricerca anche di clamidia, micoplasmi e tricomonas v. perché ognuno ha diversa sensibilità, per poter scegliere i farmaci mirati. Lo stato non paga la ricerca completa per cui spesso la risposta è negativa. Il peggioramento dopo l'intervento di ernia perché di solito per molti giorni non avvengono eiaculazioni per cui vi è una moltiplicazione di germi. Una patologia difficile non si può curare on-line, non provoca malattie gravi mai. Arrivederci