Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Bruciore a urinare

Salve, ho 59 anni e vi contatto perché da una settimana urino poco e mi brucia parecchio. Non ho febbre ma parecchia stanchezza. Sono stato operato di ernia inguinale in estate e il dottore mi ha detto che potrebbe essere un post operazione questo bruciore. Nel 1996 mi è stato trovato un tumore benigno alla prostata e da quella volta prendo un nimesulide tutti i giorni. Volevo sapere se dovevo preoccuparmi perché potrebbe essere qualcosa di grave. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Non capisco perché un adenoma (tumore benigno prostatico) venga trattato con nimesulide (antinfiammatorio-sintomatico). Forse il farmaco è tamsulosina alfalitico che allarga il collo vescicale e favorisce la minzione. Per quanto riguarda la sua sintomatologia (pollachiuria e bruciore minzione) alla sua età è senza dubbio una uretro-prostatite da batteri extra-cellulari (gram+ o gram-) o batteri intracellulari (clamidia tracomatis) o micoplasmi o protozoi (tricomonas vaginalis)o miceti (candida alb.). Questi agenti si combattono con antibiotico terapia mirata su entrambi i coniugi in contemporanea. Aumentano nel tempo perché si moltiplicano nel liquido seminale.
Nel singolo si deve eseguire una Spermiocoltura con ricerca anche di clamidia, micoplasmi e tricomonas v. perché ognuno ha diversa sensibilità, per poter scegliere i farmaci mirati. Lo stato non paga la ricerca completa per cui spesso la risposta è negativa. Il peggioramento dopo l'intervento di ernia perché di solito per molti giorni non avvengono eiaculazioni per cui vi è una moltiplicazione di germi. Una patologia difficile non si può curare on-line, non provoca malattie gravi mai. Arrivederci

Risposto il: 16 Dicembre 2016