Bruciore allo stomaco

Da molti anni ormai, molto spesso soffro di bruciore di stomaco. Non si tratta di reflusso ma di un vero e proprio bruciore all'altezza dello sterno. Per evitarlo devo mangiare poco ed evitare molti alimenti tipo latte e biscotti, menta, aglio, pizza, cioccolata, vino, bibite, gassate etc.. etc... (Non fumo, non faccio sport, mi piace molto mangiare, tuttavia non sono grasso: 180cm*85 Kg). Gli antiacidi ormai mi fanno ben poco. Come posso fare a risolvere il problema?
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentile Signore, ha mai pensato di eseguire una gastroscopia? questo è un suggerimento utile per fugare inutili preoccupazioni rigurdanti il suo stato di salute e per poter prendere eventuali contromisure. In ogni caso, il fatto che le limitazioni dietetiche che lei si autoimpone periodicamente facciano effetto rappresenta un dato positivo: potrebbe esserci un problema come la gastrite (frequente nei pazienti che, come lei - e sono tanti!- amano mangiare). Purtroppo l'unico modo per avere certezze è "dare un'occhiata al suo stomaco". Prima però posso suggerirle di contattare un gastroenterologo: infatti esistono dei farmaci che bloccano l'acido dello stomaco e contribuiscono a "metterlo a riposo" dopo qualche cena di troppo. A tale proposito, se lei ha utilizzato farmaci tipo Ranitidina, si può provare con un Inibitore di Pompa Protonica, molto più efficace, per il quale però dovrà ricorrere alla prescrizione dello specialista. La ringrazio per la fiducia, Prof. Guido Costamagna
Risposto il: 14 Febbraio 2008