Bruciore nella minzione

Buongiorno, ho 62 anni, da qualche giorno avverto un bruciore nell'urinare e degli indolenzimenti al fianco, non sempre nello stesso punto. La mia dottoressa mi ha per ora prescritto Fosfomicina granulare, una sola volta. Nel bugiardino ho letto che non è consigliabile assumerlo se si hanno delle difficoltà a urinare. Io da alcuni anni avverto queste difficoltà, di notte o quando sto fermo per un certo periodo. Posso lo stesso assumere anche solo per una volta la bustina di Fosfomicina? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore alla sua età la maggior parte dei batteri sono per lo più presenti nelle "vie seminali" ( prostata, vescichette seminali...), entrando dal meato uretrale e nel 10% dei casi per via linfatica dal colon-retto, secondariamente alcuni patogeni passano all'uretra e vescica determinando i sintomi da lei riferiti. Il Fosfomicina è un antibiotico atossico e solo ad alte dosi può attaccare i batteri nelle vie seminali, per cui è di solito consigliato solo nelle donne per le "cistiti".Conclusione per lei le monodosi non servono se non a migliorare transitoriamente i disturbi. in conclusione le consiglio di rivolgersi ad un urologo.Saluti.

Risposto il: 26 Gennaio 2021