Bruciori vaginali ed anali

BUONGIORNO,HO 45 ANNI E DA CIRCA 7 ANNI SONO IN MENOPAUSA PRECOCE; DA ALLORA HO EFFETTUATO LA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ED HO COMINCIATO AD AVERE BRUCIORI VAGINALI ED ANALI; A SEGUITO DI CIO', HO SOSPESO LA TERAPIA, DEFINITIVAMENTE NEL 2008. TALI BRUCIORI PERO' SONO CONTINUATI CON MINORE INTENSITA' E FREQUENZA. A SEGUITO DI RAPPORTI AVVERTO BRUCIORI NONOSTANTE L'UTILIZZO DI CREME O GEL LUBRIFICANTI.COSA MI CONSIGLIA DI FARE PER RISOLVERE TALE PROBLEMA CHE STA CONDIZIONANDO MOLTO LA QUALITA' DELLA MIA VITA?MI FACCIA SAPEREGRAZIE CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Deve in prima istanza sicuramente effettuare un controllo dal suo ginecologo. La patologia algica vaginale ed anale spesso è di difficile differenziazione diagnostica ma tutto parte da un esame obiettivo per valutare una serie di cose, tra cui il trofismo delle mucose, eventuali punti dolenti particolari, la sede precisa del dolore.
Risposto il: 25 Febbraio 2012