Buon giorno dott. de domenico sono sempre io a

Buon giorno Dott. De Domenico sono sempre io a scrivere. Volevo porle una domanda per un chiarimento e una spiegazione di termini su una diagnosi. Mia nonna l'anno scorso ebbe un ictus ischemico all' improvviso che gli compromise quasi la deambulazione. E' seguita da una neurologa dove va ogni mese per capire se si vedono miglioramenti in merito. Lei è in cura farmacologica con sintrom da 4 mg e la neurologa gli ha detto che è orami una situazione ad andamento cronico. Vorrei dirle se potrebbe spiegarmi il significato delle seguenti diagnosi.DIAGNOSI: VASCULOPATIA CREBRALE CRONICA CON TURBE DELLA MEMORIA DI FISSAZIONE E CARDIOPATIA IPERTENSIVA III CLASSE NHYA sa perchè le dico questo a mia nonna le è stata riconosciuta una percenuale del 100% permenente mi creda senza apporre i codici delle diagnosi nel verbale di visita medica e io sono senza parole dott. perchè non si fa così io ho visto in tutti i verbali che scrivono i codici riferiti alla tabella del decrteto ministerilae 5 febbraio 1992. Cortesemente aspetto una sua risposta per avere dei chiarimenti e nell' attesa porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

SUA NONNA ASSUME UN ANTICOAGULANTE. VASCULOPATIA CEREBRALE CRONICA STA AD INDICARE UNA COMPROMISSIONE DEL SISTEMA VASCOLARE CEREBRALE SENZA DEFICIT FOCALI, MA DA TENERE SOTTO CONTROLLO PER EVITARE EVENTI VASCOLARI ACUTI. LA MEMORIA DI FISSAZIONE E' QUELLA CHE RIGUARDA I FATTI RECENTI. E' TIPICO NELLE PATOLOGIE CHE DETERMINANO UN DEFICIT COGNITIVO CHE I PRIMI DISTURBI RIGUARDINO LA PERDITA DELLA MEMORIA RECENTE, MENTRE VIENE CONSERVATA QUELLA DI RIEVOCAZIONE, CIOE' PER I FATTI "ANTICHI". DELLA CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE NYHA ABBIAMO PARLATO IN ALTRE RISPOSTE. RELATIVAMENTE ALLA MANCANZA DEI CODICI, NON E' UN ERRORE, IN QUANTO NELLE PERSONE AL DI SOPRA DI 65 ANNI (COME PRESUMO SUA NONNA) NON E' RICHIESTA L'APPOSIZIONE DEI CODICI NEL VERBALE DI INVALIDITA' CIVILE. LA SALUTO E, SICURAMENTE, A RISENTIRLA

Risposto il: 29 Settembre 2012