Leggi anche:
L'ipertensione arteriosa è un disturbo della pressione del sangue: una condizione molto diffusa che può essere controllata con stili di vita equilibrati.
30-03-2006

Buon giorno sono domenico io soffro di

Buon giorno sono Domenico io soffro di ipertensione "ballerina" diciamo che la mia misurazione oscilla a secondo dello Stress emozioni etc 90/145 oppure 80/125 dopo tutta una serie di analisi mi hanno riscontrato un flusso più veloce nella zona renale. la Terapia consiste in una pastiglia di quark al giorno. In questo periodo svolgo una vita piuttosto sedentaria sono alto 1.82 e peso 95 kg a volte accuso delle puncicate o fitte nella zona che circonda il Cuore è da preoccuparsi o è solo il mio stato ansioso. Grazie.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
In relazione alla sua eta’ bisogna considerare che le probabilita’ di avere malattia coronarica sono molto basse e di conseguenza i dolori trafittivi al precordio che Lei riferisce sono piu’ facilmente riconducibili a dolori neuromotori intercostali. Le consiglio tuttavia di eseguire un test ergometrico (prova da sforzo) che oltre a monitorare i valori pressori in risposta all’esercizio (e quindi valutare l’efficacia della terapia in corso) permette di studiare eventuali riduzioni della riserva coronarica e la riproducibilita’ dei sintomi che Lei riferisce a domicilio.