Buon giorno dottore..mi scuso anticipatamente x la

buon giorno dottore..mi scuso anticipatamente x la lunghezza della domanda! 1.95 x 74 kg ho effettuato in settimana un ecocolordoppler il quale ha evidenziato solamente un prolasso del LAM con un lieve rigurgito (classificato) INSIGNIFICANTE!..a breve dovrei avere l esito del test dinamico holter...mi kiedevo se il prolasso del lam è la principale causa delle mie numerose(speriamo siano loro..)extrasistole! tutto cio è cominciato da qualke mese,prima nn avvertivo assolutamente niente!è un po di tempo ke provo questa strana sensazione nel petto.a volte quando sono agitato o eccitato sento questi "tonfi" sempre piu frequenti!! quasi 1 a 1 oppure 1 tonfo ogni 2 battiti! ho sempre fatto sport (calcio) con relativi controlli annuali in centri sportivi (tutti negativi)! ora che non gioco piu a calcio mi sono dato alla palestra da un anno...posso frequentarla con tranquillita o devo andarci piano x il momento?!nn vorrei aver rovinato il mio cuore attraverso sforzi o pesi eccessivi...in attesa della risposta la ringrazio! un saluto MATTEO... grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono normalmente del tutto innocue tranne per il fatto di dare la sensazione di fastidio che Lei descrive. Ci possono essere alcune cause non necessariamente patologiche che ne determinano l’incremento. Il riscontro del prolasso della mitrale che Lei descrive non impedisce la pratica di una attività sportiva, l’importante è che questa sia svolta con regolarità e continuità effettuando periodicamente un controllo clinico. Magari eviti l’utilizzo eccessivo di pesi e si dedichi maggiormente ad attività di tipo aerobico (corsa, nuoto, bicicletta …). L’Holter fornirà ulteriori informazioni circa la frequenza la numerosità ed il tipo di extrasistolia.
Risposto il: 30 Ottobre 2007