Buon giorno dottore, soffro ormai da anni di

Buon giorno Dottore, soffro ormai da anni di Extrasistole ventricolari frequenti e davvero insopportabili, ho fatto i seguenti esami: Ecocardiogramma (normale) ecg(normale) holter 24 ore (rilevate 1900 extrasistole ventricolare altro normale) ecg da sforzo (raggiunto 90% le extrasistole sottosforzo tendono a diminuire ma non scompaiono totalmente e ricompaiono notevoli nella fase di recupero altro normale). Volevo sapere se gli esami fatti possono escludere definitivamente una malattia cardiaca, e se esistono cure definitive. Volevo sapere se Lei ritiene utileuna Terapia antiaritmica. Volevo precisarle, che sono da anni in terapia per lieve ipertensione,con 1/2 pastiglia di EUPRE MITE pressione ben controllata 120-80. Su consiglio medico,ho cercato di aumentare questa dose per curare le extrasistole, ma devo subito desistere per un abbassamento eccessivo della pressione 95-60!! Esistono cure non farmacologiche valide? tipo agopuntura o altro? Che consiglio mi può dare? La ringrazio del Suo prezioso aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami praticati sono sicuramente utili a tranquillizzarLa (l’assenza di aritmie ventricolari ripetitive all’Holter e la riduzione delle extrasistoli sotto sforzo sono caratteri di benignità), ma per l’esclusione “definitiva” di una patologia è utile l’esecuzione di uno studio elettrofisiologico. Sulla scorta dei risultati del test i Suoi cardiologi si pronunceranno sulla eventuale terapia. Senza i risultati di questo test è assolutamente da escludere una terapia antiaritmica (casomai può assumere un’eventuale terapia ansiolitica); per quanto riguarda l’agopuntura o altro, mi spiace, ma non credo alla medicina alternativa, anche se può essere utile se ci si suggestiona sulla sua efficacia.
Risposto il: 08 Settembre 2006