Buon giorno dottore, un mese fa ho avuto un forte

Buon giorno Dottore, un mese fa ho avuto un forte attacco di mal di testa al lato sinistro tra orecchio e tempia, giramenti di testa perdita di orientamento e difficoltà a respirate con vomito (vomitavo schiuma bianca) e senso di pesantezza allo stomaco. Precedentemente (circa due mesi prima) ho cominciato a sentire braccio sinistro e gamba sinistra intorpiditi e la mandibola sul lato sinistro mi dava fastidio (come una pressione), premetto che ho due devitalizzazioni in corso nella parte superiore dellabocca ai due denti subito dopo il dente del giudizio. Fatta TAC alla testa negativa a infarti, emmorragie cerebrali e ischemie (ma un infarto si può escludere con una TAC alla testa?), esami del sangue e urine negativi. L'intorpidimento al braccio sinistro è rimasto, il dolore alla mascella è passato gradualmente dopo aver iniziato una cura con vasodilatatori FLUXARTEN. Ho ancora, non in modo continuo il senso di perdita di sensi e disorientamento che si manifestano per circa un secondo dopo un leggero dolorino in alto al petto leggermente sul lato sinistro. No nausea no vomito a volte stanchezza. Il medico vuole che faccia una RMG ma ho problemi negli ambienti stretti se sono sola. Crede che io debba farla? ci sono alternative? Non è meglio che io faccia un'elettrocardiogramma?
Risposta del medico
Paginemediche
L’elettrocardiogramma può farlo, ma non aiuta nel suo caso a chiarire la natura dei disturbi. Il consiglio che le do è di rivolgersi a un bravo neurologo che prenda in carico il suo caso e se si confermasse la necessità di eseguire una RM può essere utile assumere degli ansiolitici prima dell’esame in modo da effettuarlo senza tensione. L’infarto cerebrale si può certamente escludere con una TAC encefalo (lei ha una TAC negativa per ischemia); l’infarto cardiaco (che tuttavia non rientra tra le ipotesi diagnostiche del suo caso) invece si diagnostica (o si esclude !) con l’elettrocardiogramma.
Risposto il: 22 Novembre 2007