Buon giorno dottori..volevo chiedere se il

buon giorno dottori..volevo chiedere se il prolasso del LAM è un insufficenza mitralica!!?dal referto dell eco mi è stato riscontrato solo un prolasso LAM con rigurgito insignificante!mentre dall holter mi sono stati trovati i seguenti dati: : RITMO SINUSALE INTERROTTO DA SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE E RIPETITIVE IN FORMA DI 3 COPPIE. RARISSIMI BATTITI ECTOPICO VENTRICOLARI POLIFOCALI ISOLATI. CONSERVATO IL FISIOLOGICO CALO NOTTURNO DELLA FREQUENZA CARDIACA (minimo 41b/min);SI SEGNALA UN PERIODO DELLA DURATA DI CIRCA UN ORA CARATTERIZZATO DA TACHICARDIA SINUSALE SPICCATA(ALLA FREQUENZA DI 174b/min)IN CONCOMITANZA DI UN ESERCIZIO FISICO (CORSA). NON ANOMALIE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO ACUTO DEL TREND DEL TRATTO ST. CLASSE DI LOWN 3.3. PUNTEGGIO TOTALE DI LOWN 34. ...detto questo,HO UN CUORE SOSTANZIALMENTE FORTE e SANO?elencati questa serie di dati vorrei chiederle il significato di questo PUNTEGGIO LOWN...cioè,a cosa si associa?è grave un punteggio 3.3 x un totale di lown34??le NON ANOMALIE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO ACUTO DEL TREND si intende dire che ho delle "ischemie meno gravi"?un ultima cosa,i battiti ventricolari ke ho possono essere rischiosi?io ho SALVE zero su tutto il referto...ho paura di una morte improvvisa!!!la ringrazio anticipatamente!matteo
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve preoccuparsi, non ci sono problemi di rilievo. L’insufficienza mitralica è l’altro nome del rigurgito mitralico che - come lei stesso ha riportato, nel suo caso è insignificante (cioè, NON E’ PRESENTE insufficienza mitralica). Anche le aritmie sono modeste e di tipo assolutamente non pericoloso. Dai risultati degli esami che lei ha fatto non c’è nessun motivo di pensare a un aumentato rischio di morte improvvisa. In generale, se lei ci tiene alla salute del cuore, deve ricordarsi di non fumare, di svolgere regolare attività fisica, di mantenere una alimentazione equilibrata, povera di grassi saturi (ad esempio, patatine fritte) e ricca invece di frutta e verdura fresche, e di pesce, e di non assumere sostanze eccitanti (tipo droghe). Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2007