Buon giorno, ho 37 annai maschio, da circa un mese

BUON GIORNO, HO 37 ANNAI MASCHIO, DA CIRCA UN MESE HO UN DOLORE INTENSO CHE PARTE DALLA NATICA DX E ARRIVA AL TALLONE DALLA RM LOMBOSACRALE E' RISCULTATO QUANTO SEGUE: RETTIFICATA LA FISIOLOGICA CURVATURA LORDOTICA. NON DISALLINEAMENTI METAMERICI SUL PIANO SAGITTALE. NON SI RICONOSCONO ALTERAZIONI INTENSITOMETRICHE FOCALI A PROVENIENZA DALLA SPONGIOSA DEI METAMERI LOMBARI ESAMINATI. I DISCHI INTERSOMATICI PRESENTANO REGOLARE SPESSORE ED INTENSITÀ DI SEGNALE A 10 SENO DEL LIVELLO L5 -SI OVE L'AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO È LEGGERMENTE IDOTTA CON DISCO INTERVERTEBRALE CHE APPARE MODERATAMENTE ASSOTTIGLIATO. A TALE LIVELLO CONCOMITA LIEVE BULGING SIMMETRICO DEL DISCO INTERSOMATICO CHE SPORGE ALLA BASE DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE ASSOCIATO A PROTRUSIONE MEDIANA POSTERIORE CHE OBLITERA IL CLIVAGGIO ADIPOSO ANTERIORE SOLLEVANDO LIEVEMENTE IL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE CON MODICA IMPRONTA A MEDIO RAGGIO DI CURVATURA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE ED IN MINOR MISURA SULLA CORRISPONDENTE RADICE EMERGENTE DI DESTRA. SUI RESTANTI LIVELLI ESAMINATI NON SI OSSERVANO ERNIE O PROCIDENZE DISCALI SIGNIFICATIVE. I DIAMETRI DELLO SPECO VERTEBRALE RIENTRANO NEI LIMITI DELLA NORMA. REGOLARE L'INTENSITÀ E L'IMMAGINE DEL CONO MIDOLLARE.SIGNIFICA CHE C'E' UN'ERNIA?RINGRAZIO PER LA VS. DISPONIBILITA'.DISTINTI SALUTI.
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
LA SUA SITUAZIONE CLINICA EVIDENZIA UNA ERNIA DEL DISCO L4-L5 CONTENUTA. IN GENERE LA LOMBOSCIATALGIA E' SUBCONTINUA LEGATA ANCHE AL SUO PESO,ALLA SUA ATTIVITA'AGLI SFORZI FISICI CHE PSICHICI.DOVRA' ESEGUIRE UN PERIODO DI NICETILE FIALE 1 FIALA IM AL DI ALTERNI PER 4 SCATOLE.ALLA FINE DELLA CURA DOVRA' FARE UN PERIODO DI RIPOSO PER 20 GIORNI E I TRE MESI SUCCESSIVI PRATICARE SEMPRE IL NICETILE 1 FIALA IM AL DI I PRIMI 10 GIORNI DI OGNI MESE.POTREBBE USARE LA PANCA ANTIGRAVITAZIONALE ONDE NUTRIRE I DISCHI VERTEBRALI CON SEDUTE GIORNALIERE DI 10 MINUTI PER SEMPRE. POTREBBE USARE ANCHE UN CINTURA LOMBARE LOMBOGIB DA USARE DURANTE GLI SFORZI.EVITI PER ORA INTERVENTI CHIRURGICI EVENTUALI.PER AVERE LE IDEE PIU' CHIARE DOVREBBE ESEGUIRE UNA EMG ARTI INFERIORI CON VALUTAZIONE NEUROCHIRURGICA. LA SALUTO CORDIALMENTE DR.F.GUALATO
Risposto il: 09 Novembre 2011