Buon giorno ho 40 anni e da circa un mese ho un

Buon giorno ho 40 anni e da circa un mese ho un fastidio alla parte sinistra del torace. Ho fatto uso di viagra (meno di 25mg) e non capisco se il fastidio che avverto è correlato all'uso del farmaco. Inizialmente pensavo a dolori intercostali, ma non avendo fatto sforzi fisici non credo sia possibile. Ho fatto una visita dal cardiologo ed elettrocardiogramma che ho ripetuto a distanza di 20 giorni e risulta tutto a posto. E' necessaria una visita diversa? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Bisognerebbe sapere qualcosa di più sulle caratteristiche del dolore, in particolare sulla durata. Se il dolore è continuo o quasi continuo non credo si possa mettere in relazione ad una patologia cardiaca né tantomeno all’assunzione del farmaco e ci dovremmo indirizzare verso un’algia intercostale (possibile anche in assenza di sforzi). Se invece dovesse essere intermittente, della durata di 15 minuti circa allora sarebbe opportuno probabilmente eseguire una prova da sforzo (ma immagino che non sia così, altrimenti sarebbe stato lo stesso collega proporglielo).
Risposto il: 06 Aprile 2008