Buon giorno, ho 62 anni, maschio, ad un controllo

Buon giorno, ho 62 anni, maschio, ad un controllo periodico del PSA un mese e mezzo fa ho rilevato: PSA antigene prostatico specifico 5.60 ng/ml, PSA libero 0.80, PSAlib/PSAtot 14,30. Consigliato di visita ecologica, mi sono sottoposto con risultati: Volume complessivo prostata 54,88, adenoma centrale 29,33 che impronta e solleva vistosamente il pavimento vescicole. Presenti numerose e grossolane fibrocalcificazioni e cisti da ritenzione in esiti di pregressi processi flogistici. Terapia Bactrim, Topsten e Capnoxin.Dopo 2 settimane rifatto controllo PSA: PSA antigene 5.11, PSA libero 0.81, rapporto 15.90. Avendo riscontrato miglioramenti, ma in lieve misura, vi chiedo un parere sul buon esito della terapia. Mille grazie anticipate. Mario
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive vedo che il PSA totale nonostante la terapia eseguita risulta ancora alterato ; pertanto sarebbe il caso di eseguire nuovamente una Visita Urologica di controllo e prendere in considerazione di eseguire eventualmente una biopsia prostatica eco-guidata. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 13 Dicembre 2011