Buon giorno, ho 60 anni, ho sempre fino ad ora

buon giorno, ho 60 anni, ho sempre fino ad ora svolto una vita molto attiva, 1 anno fa sono stato sottoposto a 1 intervento in angioplastica con impianto di 2 stent, oggi mi è stata diagnosticata una stenosi aortica severa con gradiente 84, totalmente asintomatica, non so a questo punto se procedere o no all'intervento anche se mi hanno messo a conoscenza dei rischi che possono esserci a non effettuare la sostituzione valvolare. Ora vi chiedo: dopo un simile intervento non possono esserci complicanze di aritmia o quant'altro che oggi non ho? e che mi porterebbero ad avere un pessimo stile di vita? Il mio stile di vita dovrà cambiare radicalmente tenendo conto che io tutt'ora svolgo un lavoro fisico che mi impegna molto?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua patologia come da lei descritta ha un’indicazione chirurgica. Andando avanti nel tempo sono sicuramente maggiori i rischi che corre non sottoponendosi all’intervento.
Risposto il: 19 Ottobre 2006