Buon giorno,l'esito di una risonanza magnetica

buon giorno,l'esito di una risonanza magnetica fatta al cervello e tronco encefalico ha dimostrato un'ampliamento dei corni ventricolari temporali,e anche gli spazi subaracnoidei sub-lenticolari sono ampliati. la mia domanda è,per favore: cosa significa il tutto,quali conseguenze posso avere e se la mia pochissima memoria,tipo non ricordare cose fatte giorni fa,a volte come vuoti di memoria dipendano da questo disturbo.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, innanzitutto, da quanto mi scrive, vorrei tranquillizzarla. La Sua risonanza potrebbe essere compatibile con una situazione del tutto normale. Tuttavia è possibile anche che ci si trovi di fronte ad un idrocefalo inziale. Altri sintomi che potrebbero confermare questa diagnosi: cefalea; episodi di urgenza minzionale (cioè situazioni in cui bisogna "correre in bagno" per urinare, magari talvolta con perdita di utine); vertigini ed incertezza nella marcia; calo della vista. I miei consigli sono: eseguire una valutazione neurologica per il disturbo della memoria (meglio se in un centro di neuro-psicologia dove possono eseguire test specifici); eseguire una visita oculistica con studio del campo visivo e del fondo dell'occhio; consultare quindi, con tutti questi dati, un neurochirurgo per un parere. La saluto cordialmente
Risposto il: 20 Febbraio 2011