Buon giorno, mio padre, 74 anni, è in dialisi e

Buon giorno, mio padre, 74 anni, è in dialisi e soffre di ipertensione con terapia: Norvasc 5mg (1 la mattina, 1 la sera), Lortaan 50mg (1 a pranzo). La pressione di solito si mantiene sui 140-60, ma varia nel corso dell’anno e della giornata (in estate scende, la mattina è elevata). Variando la dose di Lortaan a metà (o eliminandola d’estate) riesce a migliorare un po’ la situazione, ma rimane il rischio di sbalzi, con la sistolica che talvolta supera i 160, mentre la minima può arrivare a 50. Sono valori pericolosi? Ha senso adattare le dosi giornalmente in seguito alle rilevazioni pressorie, dato che so che questi farmaci hanno bisogno di tempo per esplicarsi pienamente? Una diversa distribuzione nella giornata potrebbe essere più efficace nel controllare gli sbalzi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ai fattori che fanno variare i valori pressori aggiungerei la dialisi che modificando il pool di liquidi corporei tende a portare a una riduzione dei valori pressori. D’altra parte se i valori pressori sono più elevati al mattino sarebbe utile spostare alla sera la somministrazione di Lortaan. Per ridurre gli sbalzi si potrebbe considerare se, non altrimenti controindicato, l’uso di un beta-bloccante
Risposto il: 07 Novembre 2007