Buon giorno, presento brevemente la mia storia per

Buon giorno, presento brevemente la mia storia per un consiglio - 33 anni, 88 kg per 1,72 mt; vita sedentaria e molto stressante per lavoro e politica, non fumo da 10 mesi (prima fumavo 25 sigarette al giorno); - sensazione di tachicardia, dolori al petto, mal di testa la maggior parte delle volte localizzati alla fronte, senzazione di formicolio che dalla testa qualche volta mi si irradiava al braccio e qualche rara volta alla gamba; - madre forte ipertesa (57 anni) da 18 anni e padre (59 anni) lieve iperteso da 1 anno per problemi renali; - 5 mesi fa una visita del medico del lavoro mi scoprì la pressione a 160/110; - per due mesi ho tenuto, su consiglio medico, una sorta di diario pressorio con un risultato di una pressione di 140/90; - il mese scorso ho effettuato ecocardiogramma (nessun problema) ed holter 24h (valori medi 145/95), esami del sangue (sangue pulito niente colesterolo, trigliceridi, glicemia); - un mio zio medico ospedaliero neurologo-psichiatra mi considera border line e mi ha consigliato, prima di iniziare una cura ipertensiva, di dimagrire un bel pò, fare movimento, e prendere per due mesi prima seren plus e poi un ansiolitico un pò più forte perchè è convinto che il fattore emotivo-stress sia la causa principale dell'ipertensione; - il cardiologo, invece, mi considera, per quanto suddetto, già iperteso ed un "caso semplice" da curare. Anche lui mi ha detto di dimagrire e fare moto. Mi vuole rifare l'holter fra 10 giorni e mi ha dato un "blando" ipertensivo che non ho ancora iniziato a prendere perchè sto facendo l'altra cura (valori medi ad una settimana 138/88). Quale consulto seguire, onestamente devo dire che quando mi è stato detto di iniziare con gli ipertensivi per me è stato un duro colpo...iniziare a 33 anni...e continuare per sempre...come mia madre che è arrivata a prendere 3 farmaci al giorno... Grazie e buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
I consigli su corrette abitudini di vita sono preziosi. Spesso basta smettere di fumare, fare attività fisica e ridurre l’apporto calorico per vedere rientrare nella norma i valori pressori ritenuti border-line.
Risposto il: 22 Novembre 2007