Buon giorno, sono la mamma di un vivace bambino

Buon Giorno, sono la mamma di un vivace bambino di 6 anni a cui la pediatra ha diagnosticato un soffio innocente di 1-2/6 sistolico che si modifica cambiando posizione (si attenua da seduto) la dottoressa dice che non 'e nulla di preoccupante ma vuole lo stesso fargli fare degli accertamenti. Sia io che mio marito da piccoli lo abbiamo avuto e mio padre lo ha tuut'ora. Devo preoccuparmi? Il bambino (un vero pesciolino) pratica nuoto e karate. Grazie. Una mamma un po' in ansia.
Risposta del medico
Paginemediche
Il “soffio innocente” ancorché frequente è una definizione imprecisa che però rende l’idea. Infatti i soffi possono avere cause diverse ma sostanzialmente sono legate a rumori del cuore causati dall’alta velocità del sangue che passa attraverso le valvole. Perciò se come nel suo caso il soffio ha certe caratteristiche sappiamo che in genere non è legato a malattie. Un ecocardiogramma al giorno d’oggi è un esame semplice, innocuo ma che è in grado di confermare la diagnosi al 100%.
Risposto il: 10 Settembre 2007