Buon giorno, sono stato a pronto soccorso perchè

buon giorno, sono stato a pronto soccorso perchè avevo la febbre da 12 giorni che non andava via con cure antibiotiche, all'ospedale mi hanno fatto un rx del torace con la seguente diagnosi: Diffuso rinforzo del trama polmonare con evidenza di stria fibrotica in basale paracardiaca sinistra. Regolare il profilo diaframmatico; liberi i seni costofrenici. Ombra cardiaca di dimensione nei limiti ella norma : Ectasia dell'aorta ascendente. Quello che mi hanno detto è che ho un inizio di bronchite e che comunque sarebbe bene farmi visitare da un cardiologo; potrebbe spiegarmi qual'è il problema? cosa significa questo referto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione della radiografia direi che potrebbe trattarsi dell’ectasia dell’aorta. In genere tale descrizione si associa ad una dilatazione del vaso. Può avere molte cause ma indica una patologia che può associarsi a molte condizioni , da quelle banali quali l’ipertensione, fino a condizioni più importanti. Perciò il consiglio è quello di completare le indagini con la visita che le hanno suggerito. L’ectasia alla radiografia peraltro non è necessariamente un segno di malattia .
Risposto il: 11 Ottobre 2007