Sono infermiera prof.le in pronto soccorso. 15 gg

Sono infermiera prof.le in pronto soccorso. 15 gg fa ,eparinando un accesso venoso mi contaminai la congiuntiva con schizzo di soluzione eparinata commista a gocce di sangue di un paziente hcv positico.Il signore in questione ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che l'infezione risale a tre anni fa , e' stato in cura con interferone e ai controlli periodici ( prescritti dal suo medico curante) risultava guarito. Gli e' stato comunque eseguito un prelievo per transaminasi cHe risultano elevate (alt :100 In pz bevitore) ed un prelievo per hcv rna qualitativo (per errore perche il centro di malattie infettive al quale misono rivolta aveva suggerito di eseguire hcv rna quantitativo) . Insomma il referto di hcv rna qualitativo e' risultato POSITIVO (la sensibilita' del metodo e' di 28UI/ml.)Scusi tanto se sono stata prolissa ma sono preoccupatissima sopratutto perche sto ancora allattando il mio bimbo di 16 mesi Quante possibilita' ho di essere stata contaggiata?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività del test qualitativo indica comunque presenza nel sangue del virus C. Tuttavia le probabilità che lei sia stata contagiata attraverso lo schizzo di sangue nella congiuntiva sono estremamente basse. Esistono solo dei casi aneddotici in letteratura medica di tale tipo di contagio. Non esistono comunque particolari problemi per quanto riguarda l’allattamento.
Risposto il: 11 Dicembre 2007