Sono infermiera prof.le in pronto soccorso. 15 gg

Sono infermiera prof.le in pronto soccorso. 15 gg fa ,eparinando un accesso venoso mi sono sporcata la congiuntiva con schizzo di soluzione eparinata commista a un po' di sangue di un paziente hcv positico. Il signore disponibilissimo a eseguire il prelievo ematico ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che l'infezione risale a tre anni fa , e' stato in cura con interferone e ai controlli periodici ( prescritti dal suo medico curante risultava guarito). Gli e' stato comunque eseguito un prelievo per transaminasi cHe risultano elevate (100 In pz bevitore) ed un prelievo per hcv rna qualitativo (per errore perche il centro di malattie infettive aveva suggerito di eseguire hcv rna quantitativo) . Insomma il referto di hcv rna qualitativo e' POSITIVO (la sensibilita' del metodo e' di 28UI/ml.)scusi tanto se sono stata prolissa ma sono preoccupatissima sopratutto perche sto ancora allttando il mio bimbo di 16 mesi quanta possibilita' ho di essre stata contaggiata?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di contagio attraverso la modalità che descrive sono scarsissime. Per cui riteniamo che può sentirsi tranquilla. Tuttavia, essendo il fatto avvenuto in ambito lavorativo, va avviata la procedura di controllo ospedaliero.
Risposto il: 21 Dicembre 2007