Buon giorno, sono thomas e ho 25 anni. da sempre

Buon giorno, sono thomas e ho 25 anni. Da sempre ho fatto sport a livello agonistico raggiungendo ottimi risultati nella pallacanestro. Da 1 anno e mezzo ho smesso per lavoro ma ho sempre continuato con il nuoto e la palestra. Da sei mesi circa soffro di un qualcosa che mi spaventa tanto e non mi fa vivere bene. il 23 dic. scorso giocando a calcetto il primo episodio: mi sono sentito fermare il cuore e poi riprendere a battere, riscontrando un annebbiamento momentaneo della vista, ed un leggero giramento di testa. Poi stessa cosa un paio di volte a riposo. Ho fatto tutti gli esami ecg, elettrocardio da sforzo, ecocardiogramma tutto a posto. Nella prova da sforzo a marzo ho raggiunto i 178 battiti senza una distorsione. Ad agosto giocando a calcio sulla sabbia di nuovo il cuore fermo e poi ripartito, stavolta senza giramenti di testa, ma tanto spavento. Ho fatto la gastroscopia, ho l'esofago legger. arrossato ed una piccola ernietta. Alcune volte quando faccio sforzi quella sensazione al cuore la percepisco. HO PAURA PERCHè VOGLIO FARE SPORT E VORREI SAPERE SE POSSO FARLO O SE DEVO RINUNCIARCI. POTETE DARMI UN CONSIGLIO? GRAZIE INFINITE.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisognerebbe capire meglio cosa intende per cuore fermo, condizione che può avere origine varia, grave o meno. Credo che per risolvere il suo problema debba consultare uno specialista che, alla luce degli esami eseguiti e del suo racconto degli eventi accaduti possa farsi un’idea più precisa circa la sua condizione (che dovrebbe essere di normalità)
Risposto il: 16 Ottobre 2008