Buon giorno.sono un uomo d 64 anni,da un po di

Buon giorno.Sono un uomo d 64 anni,da un po di tempo ho problemi respiratori appena mi affatico un po gia nel salire qualche rampa di scale, il mio medico mi ha consigliato di fare dei controlli.in primis ho fatto una visita cardiologica poi ho fatto le lastre al torace.referto:Diffuso e mancato aumento del disegno vascolareedinterstizialea carattere bronchitico e peribronchitico cronico senza immagini di lesioni parenchimali a focolaio in atto.I seni costofrenici sono acuti e pervi.Gli ili sono lievemente congesti.L'immagine cardiaca è ai limiti della norma. Dopo di cio ho fatto una spirometria e la T A C al torace referto:Esame eseguito senza mdc ev con tecnica al alta risoluzione mirato alla valutazionede parenchima polmonare.Bilateralmente diffuso ispessimento dell'interstizio peri-bronco-vasale con presenza di multiple bande e strie iperdense di significato fibrotico-cicatriziale.Ispessimento delle pareti bronchiali.Numerose aree di bronchioloectasie periferiche,maggiormente evidenti alle basi.Ispessimento della pleura interlobare ed interlobulare.Multipli micronoduli subpleurici bilaterali.Non versamento pleuro-pericardico.minimo isessimento pericardico.Alcune formazioni linfonodali aumentate di dimenzione in ambito mediastico,la maggiore delle quali in sede paratracheale inferiore dx del dt max di 1.8 cm circa.Utile confronto con eventuali esami precedentemente effettuati e consulenza specialistica.Gli accertamenti clinici praticati hanno deposto:Interstiziopatia polmonare bilaterale.I medici a cui mi sono rivolto nn mi hanno dato nessuna terapia x risolvere il problema in quanto difficile capire l'origine di tale problema. mi hanno solo consigliato x saperne di piu di spostarmi in un centro specialistico al nord italia.la ringrazio x la cortese attenzione. cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro interstiziopatico sicuramente deve essere approfondito per risalire alla causa etiologica (primitiva polmonare o secondaria) tralaltro non sempre identificabile....
Risposto il: 02 Gennaio 2012