Buon giorno sono una ragazza di 15 anni alta 1,60

buon giorno sono una ragazza di 15 anni alta 1,60 e peso intorno ai 50 kg. volevo sapere se la mia pressione è bassa.... ad esempio oggi mi sono sentita male perchè avevo la pressione 67/39 con 85 battiti al minuto!! sennò ho quotidianamente una pressione sui 85/40.. svengo molto spesso potrebbe darmi qualche consiglio?? Grazie. In fede.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, la tua pressione è effettivamente un po’ bassa. Questa situazione non è infrequente nelle giovani donne, e può essere perfino più evidente nei giorni del ciclo mestruale. Devi essere sicura di bere e mangiare adeguatamente, puo’ essere utile qualche spuntino salato (tipo un pezzetto di formaggio grana) per combattere i sintomi legati alla pressione bassa. Se ti sembra di essere sul punto di svenire, sdraiati con le gambe sollevate (i piedi devono essere più in alto della testa). Inoltre, però, ti consiglio di parlare con il tuo medico di famiglia e di fare, se anche lui è d’accordo, questi accertamenti: esami del sangue completi, compresa la funzione della tiroide; ECG; ECOCARDIOGRAMMA. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Gennaio 2008