Buon giorno, volevo rivolgerle qualche domanda. 12

Buon giorno, volevo rivolgerLe qualche domanda. 12 anni fa ho subito un infarto, conduco una vita regolare, caratterizzata dai classici accorgimenti di un cardiopatico post infarto. In seguito ad un ecocardiogramma effettuato questa mattina in ospedale, i commenti descrivono: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. Funzione contrattile globale ridotta EF 46% (area-lunghezza) per a-discinesia dell'apice in toto che tende alla dilatazione ed ipo-acinesia dei segmenti medi del SIV e della parete anteriore. Non evidenza di formazioni trombotiche. Atrio sinistro ai limiti alti. Sezioni dx nei limiti. Aneurisma del setto interatriale. Sclerosi degli apparati valvolari. Color Doppler: Lieve rigurgito mitralico. Flusso transamitralico da alterato rilasciamento del ventricolo sinistro. Sono un po' preoccupato soprattutto dell'aneurisma. Il Suo parere su quanto riportato, sarà sicuramente prezioso. La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale è una anomalia benigna che non deve preoccuparla. Nel complesso il suo cuore, considerando l’infarto di 12 anni fa, è ancora in discrete condizioni.
Risposto il: 08 Novembre 2007