Egr. dott. volevo rivolgerle alcune domande

egr. Dott. volevo rivolgerle alcune domande relative all' alimentazione 1)posso fare colazione con cereali integrali anche se presente lo zucchero? 2)quante volte a sett. posso mangiare pasta e quante legumi? 3)come devo regolarmi con il pane? tenga presente che ho il diabete 2 e attualmente prendo Glucobay 100. un ultima cosa la pizza in genere dovrebbe essere una "nemica" per chi ha questo tipo di problema eppure ogni volta che la mangio (con le verdure) le mie glicemie non sono mai andate oltre 130, volevo un suo parere a riguardo. La ringrazio!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Le risponderò con sincerità, anche se ciò non corrisponderà alle sue aspettative. 1) A colazione in genere consiglio, oltre il latte parz scremato, solo fette biscottate. 2) La pasta la può mangiare tutti i giorni. E' preferibile la pasta al pane. Dipende però dalle quantità. I legumi sono anche preferibili per il miglior indice glicemico, ma oltre scambiarli con il pane o con la pasta, si dovrà tenere presente l'alto contenuto in proteine, simile alla carne o al pesce; si dovrà considerare, riguardo l'utilizzo dei legumi, se la funzionalità renale è nella norma. 3) Per quanto riguarda il pane può essere mangiato a pranzo, ma io consiglio di scegliere la pasta; mentre il pane lo consiglio la sera, senza pasta. Ma è indispensabile definire la quantità. 4) In genere la pizza, non rientra tra gli alimenti consigliati per il suo elevato contenuto in carboidrati. Mi dispiace averla delusa. Cordiali saluti Dott. Corso concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 04 Febbraio 2011