Buon pomeriggio. assumo la pillola mercilon, e sul

Buon pomeriggio. Assumo la pillola Mercilon, e sul foglio illustrativo mi viene detto che nei sette giorni di sospensione tra un blister e l'altro si avranno perdite simili a delle mestruazioni. Non capisco, ma il Sangue che fuoriesce quindi non è mestruo? e allora cos'è? in tutto il periodo dell'assunzione quindi io non ho mai delle vere mestruazioni? potreste chiarire tutti questi miei interrogativi per cortesia? Vi ringrazio in anticipo e mi complimento perchè questo sito è davvero molto utile.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’efficacia contraccettiva della pillola deriva da una serie di meccanismi complementari che portano all’inibizione dell’ovulazione, alla modificazione del muco cervicale che diventa impermeabile al passaggio degli spermatozoi e alla modificazione dell’endometrio (la mucosa che riveste l’utero) che diventa non indonea all’annidamento dell’uovo eventualmente fecondato. Le perdite di sangue durante la settimana di sospensione derivano, come le mestruazioni, dallo sfaldamento dell’endometrio, ma non sono provocate dai caratteristici meccanismi ormonali che si hanno durante il ciclo di circa 28 giorni quando non si assume la pillola.
Risposto il: 17 Febbraio 2003