Buon pomeriggio, sono la mamma di claudia di 11

Buon pomeriggio, sono la mamma di Claudia di 11 mesi. Oggi a causa di elevata temperatura (ha 39 di febbre) l'ho portata dalla pediatra che durante la visita le ha riscontrato un'extrasistole. Premetto che circa tre mesi fa la piccola è stata sottoposta ad Ecocardiogramma per episodi di Cianosi e il referto è stato negativo. Vorrei sapere se il riscontro di extrasistole può essere causato dall'eccessiva temperautra o può essere un sintomo di qualche Patologia cardiologica. Vi ringrazio per la vostra attenzione ed in attesa di una risposta vi invio i miei più cordiali saluti. Eleonora.
Risposta del medico
Paginemediche
L'esame piu' importante e' senz'altro l'ecocardiografia che se eseguita da uno specialista esperto da informazioni certe sulla normalita' del cuore della sua bambina. Alcune extrasistoli sono normali anche in eta' pediatrica (anche se all'ascultazione non e' facile differenziare l'extrasistole da una normale aritmia respiratoria) e possono essere associate anche a fasi di limitata disidratazione. E' importante in caso di febbre infatti garantire sempre un abbondante apporto di liquidi.
Risposto il: 23 Marzo 2006