Buon pomeriggio, sono una signora affetta da 10

Buon pomeriggio, sono una signora affetta da 10 anni da Lupus Eritematoso Sistemico. Nel corso dell'ultimo controllo il medico mi ha riscontrato un soffio 2/6 sul focolaio mitralico e mi ha fatto fare una ecocardio. Questa è la risposta dell'eco: "Esiti di Pericardite in sede anteriore e posteriore, insufficienze mitralica e tricuspidale trascurabili, normali le dimensioni e la dinamica di entrambi i ventricoli e le rimanenti strutture esplorate". Secondo lei è il caso che prenda appuntamento da un cardiologo o dall'eco non risulta niente? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Paginemediche
I rigurgiti valvolari sono, come recita la risposta dell’eco, trascurabili e quindi non necessitano di approfondimenti. Credo sarebbe opportuno che l’ecocardiografista le spiegasse meglio cosa intende per esito di pericardite. Se si riferisce solo ad un modesto ispessimento pericardico senza segni di restrizione, non è necessario fare altro.
Risposto il: 15 Dicembre 2005