Buona sera dott.sono una ragazza di 30 anni, è da

buona sera dott.sono una ragazza di 30 anni, è da poci gg che sporadicamente durante la notte avverto forti dolori al petto, gola e forse anche alla bocca dello stomaco, al punto di svegliarmi; non riesco a descrivere coretta,emte il tipo di dolore, ma sembra quasi un comprimersi degli organi. respiro bene, deglutisco bene, ma è come se avessi qualcosa ce comprime. dura un po mi agito e poi smette. mi devo preoccupare? di cosa si tratta? devo fare una visita specifica? sono una persona molto attiva e spotiva. faccio tanto sport. dal ballo allo sci alla palestra. potrebbe essere ansia?stress?come curarlo? grazie. manuela
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito i sintomi cardiaci si verificano prima sotto sforzo e poi a riposo ed è molto improbabile il contrario. Il verificarsi del disturbo di notte ed in posizione supina farebbe pensare più ad un problema di natura gastroesofagea (una banale gastrite o ernia iatale, ad esempio) o ad ansia. Le consiglio comunque di parlarne col Suo curante.
Risposto il: 10 Gennaio 2008