Buona sera.ho gia' fatto questa domanda e credo di

buona sera.ho gia' fatto questa domanda e credo di non aver ricevuto risposta.dico credo perche' non sono esoerto di pc.mia madre (73anni)e' morta il 2 11 2008 per tamponamento cardiaco avvenuto in seguito a posizionamento di pace maker.E'possibile cio'? I medici hanno dato colpa a mia madre (lo hanno scritto anche sulle cartelle cliniche) perche' avrebbe mosso convulsivamente la gamba.Tutto normale?GRAZIE E COMPLIMENTI
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta è ovviamente generica e non riferita al caso esposto poiché non è possibile esprimere alcun giudizio su un fatto non conosciuto. Il pace-maker temporaneo (cioè l’inserimento attraverso una via venosa di un catetere all’interno del cuore che lo stimola in caso di battiti cardiaci molto bassi) è una procedura salvavita; la punta del catetere viene “appoggiata” sulla parete interna del cuore. Tra le complicanze codificate c’è anche il tamponamento cardiaco le cui probabilità purtroppo aumentano in caso di movimenti dell’arto dal quale è stato inserito poiché gli stessi movimenti possono trasmettersi alla punta del catetere che, come detto, è appoggiata ad una parete interna del cuore.
Risposto il: 10 Dicembre 2008