Premetto che non so se il tema (cardiologia) è

Premetto che non so se il tema (cardiologia) è corretto, vorrei appunto saperlo.. Sono un ragazzo di 31 anni, pratico calcio da quando avevo 7 anni e gioco in cat dilettantistiche ma di poco sotto il prof (eccellenza) da + 10 anni. Ho sempre avuto un po' ti ipertensione durante le gare e qualche problema a "rompere il fiato", ma da qualche tempo a questa parte mi capita di avere l'affanno durante allenamenti/gara. Non fumo, non bevo, faccio una vita regolarissima (due figli permettendo..), non ho disturbi significativi, a parte un po' di colite. Assumo integratori minerali durante e dopo la gara e da quest'anno ho aggiunto integratori di amminoacidi ramificati. Da cosa dipende quest'affanno? Grazie, Dario
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che per partecipare ad attività sportive di un certo livello, sia pure non professionistiche, sia necessario sottoporsi ad un minimo di controlli, quantomeno una semplice visita con ECG, e possibilmente ad un test da sforzo ed un ecocardiogramma. Se, come penso, ha già praticato questi accertamenti, e con esito negativo, dovrà rassegnarsi a considerare il Suo affaticamento come la prova del fatto che non più quindici anni. In caso contrario, ritengo utile che si sottoponga ai controlli di cui sopra.
Risposto il: 20 Ottobre 2008