Buona sera, sono una donna di 30 anni e soffro di

Buona sera, sono una donna di 30 anni e soffro di una delle tantissime diverse forme di artrite reumatoide che ora è in buon controllo grazie a una Terapia combinata di cortisone, enbrel (anti-tnf), e metotrexate. proprio a causa della teratogenicità di quest'ultimo farmaco, mi è stato consigliato da un ginecologo di assumere la pillola anticoncezionale (yasmin), gli esami di routine prescritti sono tutti entro normali parametri ma soffro di un lieve Prolasso alla valvola mitralica. in questa situazione è rischioso assumere la pillola? aumenta il rischio di cardiaco e di Ictus, trombosi, flebiti? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il prolasso della mitrale è lieve, se i lembi non sono mixomatosi e se non vi è rigurgito valvolare, il rischio di tromboembolia cardiogena (cioè, a partenza dal cuore) non è diverso da quello della popolazione generale.
Risposto il: 11 Luglio 2005